ECHOLINK è un sistema permette l'interconnessione di stazioni radioamatoriali attraverso la rete mondiale internet. L'audio da trasmettere viene convertito in digitale, percorre la tratta necessaria sottoforma di pacchetti IP ed è infine riconvertita in un segnale analogico. Questa tecnica permettere quindi di collegare tra loro in tempo reale più stazioni, anche geograficamente molto lontane, mantenendo un' ottima qualità di comunicazione. Per accedere al sistema via Internet è necessario scaricare il programma dal sito ufficiale www.echolink.org

 

Per procedere con la registrazione occorre avviare il programma. Sarà richiesto di inserire i propri dati e nominativo. Dopo aver ricevuto le informazioni per l'autenticazione occorre procedere con la validazione, bisogna cioè inviare ai gestori della piattaforma EchoLink (anche via posta elettronica), la copia della propria icenza di Radioamatore con nominativo. Questo sistema impedisce ai non radioamatori di collegarsi al sistema.

 

Per il corretto funzionamento del programma, occorre avere una scheda audio con microfono e altoparlanti e la possibilità di ricevere connessioni sulle porte UDP 5198 e 5199 e TCP 5200. Echolink funziona con tutte le versioni Windows compresi gli ultimi Vista e Windows 7.

 

Come utilizzare Echolink via radio

 

Come primo passo ci si pone in ascolto sulla frequenza utilizzata dal gateway radio-Internet che si desidera utilizzare. Se non ci sono collegamenti in corso, si possono iniziare a trasmettere i toni numerici corrispondenti al codice numerico associato alla stazione remota a cui vogliamo collegarci (ripetitore, link isofrequenza o stazione individuale). Il codice numerico, generalmente è di 4 o 5 cifre e viene associato al nominativo della stazione al momento in cui riceve l'accesso al sistema (il codice dell'Echolink agganciato al nodo IQ8GZ-R   -   367394).

 

Questi codici DTMF vengono ascoltati dalla stazione gateway radio-Internet che, attraverso un'apposita interfaccia, lo preveleva dall' "uscita audio" dell'apparato radio e provvede ad inviarlo al computer per la decodifica.

 

Il computer, a sua volta, controlla nel proprio database se tale codice numerico corrisponde ad una stazione in quel momento collegata al sistema Echolink. Tale database è costantemente aggiornato attraverso un collegamento Internet verso uno dei server principali a cui fa riferimento l'intero sistema.

 

Se il codice numerico decodificato dal computer del gateway locale corrisponde al nominativo di una stazione in quel momento attiva sul sistema, inizia un tentativo di collegamento verso il computer della stazione remota.

 

Se la stazione remota è libera invia questo dato al computer della stazione gateway locale. Dalla scheda audio del computer gateway locale parte una comunicazione audio che, passando attraverso l'interfaccia, arriva all'apparato radio. L'apparato radio, a sua volta, trasmetterà un segnale di collegamento stabilito o rifiutato a seconda della situazione: i famigerati messaggi che si sentono con il "Connected!" o il "Disconnected!".

 

Tutti i segnali audio ascoltati sulle frequenze dei rispettivi gateway saranno digitalizzate attraverso la scheda audio e inviati via Internet al gateway corrispondente.

 

A questo punto per disconnettere la stazione collegata basterà dare il comando DTMF '#'.